Licenziamento per cambio datore di lavoro

• RINABATTISTONI
  • Avatar di RINABATTISTONI Offline Autore della discussione

Licenziamento per cambio datore di lavoro è stato creato da RINABATTISTONI

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #6031
Gentilmente dovendo provvedere per motivi fiscali al cambio nome del datore di lavoro per la badante di mia suocera. il nuovo datore di lavoro è il sottoscritto ed il vecchio datore è mia suocera; posso essere informato sulla procedura corretta di licenziamento e successiva riassunzione. Vorrei ultimare il primo rapporto in data 31/12/14 ed iniziare il nuovo rapporto il 01/01/15. Per quanto riguarda il TFR la procedura per la tassazione è uguale a quella per i redditi da lavoro. Consegna della dichiarazione sostitutiva CUD che il Vs. programma mi fornirà?. Poi la badante pagherà le tasse sul reddito da lavoro sul TFR con il 730/2015?

Grazie

Alessandro
da RINABATTISTONI

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Licenziamento per cambio datore di lavoro

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #6036
Buongiorno,

1. qui trova la procedura del licenziamento:http://www.webcolf.com/Manuale-WebColf/licenziamento-colf-e-badanti.html#sezione1
2. per l'assunzione :
- si deve dare comunicazione all'inps nel menù assunzione | comunicazione inps servizi cittadino (se non si ha il codice pin richiederlo cliccando richiedi pin a questo link: serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp "> serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp

- si deve comunicare, solo nel caso di collaboratore extracomunitario convivente, il rapporto alla pubblica sicurezza. Trova un modello nel menù assunzione coll./conviventi:comunicazione autorità pubblica sicurezza.

3. il tfr non viene tassato dal datore di lavoro perchè non è sostituto d'imposta ma sarà il collaboratore che dovrà fare denuncia dei redditi e pagare le tasse sul tfr e sulla retribuzione.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonymous

Risposta da Anonymous al topic Licenziamento per cambio datore di lavoro

Posted 10 Anni 4 Giorni fa #6540
Buongiorno è necessario il licenziamento della badante per cambiare datore di lavoro da me a mio marito? Non è possibile sosttuire solo il nome? Vorrei mantenere le stesse condizioni di stipendio per la badante. Grazie
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Licenziamento per cambio datore di lavoro

Posted 10 Anni 2 Giorni fa #6543
Potrebbe pensare anche alla formula della cessione di contratto: all'inps comunica l'interruzione e la nuova assunzione mentre in webcolf dovrebbe
- esportare i dati (utilità | esportazione e salvataggio dati).
- importare gli stessi dati (utilità | importazione e recupero dati inserendo un flag su - importazione completa dell'archivio e - inserisci i dati in coda all'archivio già presente);
- modificare l'intestazione di questo secondo account con il nome di suo marito.
- dovrebbe poi elaborare una lettera di assunzione dove manualmente precisa che si tratta di una assunzione nell'ambito di cessione di contratto e che vengono mantenuti i progressivi di ferie, tfr e tredicesima maturati presso il datore di lavoro XXX e che verranno pagati nelle apposite scadenze.
da FrancescoPierobon
  • Anonymous

Risposta da Anonymous al topic Licenziamento per cambio datore di lavoro

Posted 10 Anni 1 Giorno fa #6549
La ringrazio molto. Buona giornata
da Anonymous
Tempo creazione pagina: 0.382 secondi